giovedì 6 ottobre 2016

Da oggi vietare l’accesso ai cani nei giardini pubblici è illegale

Una sentenza del tribunale di Lodi ha decretato illegittimo vietare l’accesso ai cani ai giardini pubblici 

È illegittimo vietare l’accesso ai cani nei giardini pubblici. A dirlo è il giudice di pace del tribunale di Lodi che ha emesso una sentenza storica per tutti gli amanti degli animali. La sentenza infatti boccia il regolamento di polizia urbana del Comune che vietava l’ingresso dei cani nei giardini pubblici, relegandone l’accesso solo alle zone attrezzate per gli amici a quattro zampe.
Secondo il giudice il provvedimento è inapplicabile poiché “la più recente giurisprudenza amministrativa si riporta a un indirizzo costante e consolidato il quale nega cittadinanza nel nostro ordinamento giuridico ai provvedimenti che limitano la libertà di circolazione ai conduttori di cani”.
Il regolamento, entrato in vigore nel 2012, era stato duramentecriticato dalla LAV, che aveva protestato contro una norma considerata discriminatoria nei confronti degli animali e dei suoi padroni. La Lega anti Vivisezione aveva organizzato anche una manifestazione a Lodi, occupando i parchi in cui era stato vietato l’accesso ai cani. La manifestazione era stata ripetuta anche nel 2015, guidata dallo stilista Elio Fiorucci. In entrambi i casi erano fioccate multe, proprio in considerazione del famoso divieto.

Nessun commento:

Posta un commento