lunedì 8 aprile 2019

“ORCHIDEA UNICEF : OGNI BAMBINO E’ VITA”


Sant’Angelo dei lombardi

“ORCHIDEA UNICEF : OGNI BAMBINO E’ VITA”
Manifestazione nazionale raccolta  fondi per i bambini

La Pro Loco e l’UNPLI al fianco dell’UNICEF nella Campagna per ogni Bambino sperduto: “ogni bambino è vita!”


 Successo in tutta Italia della iniziativa primaverile dell’UNICEF, così pure anche in provincia di Avellino dove, il Comitato provinciale d’intesa con il mondo delle Pro Loco e l’UNPLI ha promosso il bellissimo fiore, l’orchidea, per raccogliere fondi necessari al sostegno ed alla crescita dei bambini con lo slogan “ogni bambino è vita”.
 I destinatari della campagna sono i genitori e tutti coloro che hanno in cura i bambini, i responsabili politici, gli imprenditori, ed i grandi donatori. Ogni anno 3 milioni di bambini rischiano di morire a causa della malnutrizione, che l’indebolisce e li rende più vulnerabili alle malattie. Mentre ogni anno 2,6 milioni di neonati perdono la vita e di questi quasi 1 milione nel giorno in cui nascono.
 Nell’ultimo fine settimana,  per le  consuete campagne primaverili anche a Sant’angelo dei Lombardi è ormai forte e consolidata la collaborazione tra La Pro loco “Alta Irpinia”, aderente all’UNPLI, e il Comitato provinciale UNICEF di Avellino, egregiamente presieduto dalla signora Amalia Benvento che in collaborazione con la signora Ida Milano, segretaria generale, ha tessuto rapporti e contatti con il mondo del volontariato e dell’UNPLI  e delle Pro Loco in particolare, sollecitando, promuovendo, sostenendo attenzione e sensibilità verso il mondo dell’infanzia e dei bambini.
Per la manifestazione orchidea UNICEF la Pro Loco “Alta Irpinia” di Sant’Angelo dei Lombardi in una sola giornata ha esaurito tutte le piante a disposizione e ha distribuito volantini e brochure, sensibilizzando curiosi e passanti sulla problematica dell’infanzia e della tutela dei bambini.
 Il Presidente della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi, Tony Lucido, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile, ormai da anni, sono impegnati nella lotta allo sfruttamento minorile, all’allontanamento dalla scuola, dai giochi, dei bambini, ovunque nel mondo e con animo commosso  ribadiscono: “La morte dei bambini per fame, malnutrizione, le gravi epidemie che colpiscono in modo particolare il mondo dell’infanzia, ci sconvolgono profondamente, mettono in crisi la nostra coscienza di esseri umani. Ci spaventa la crudeltà dell’uomo che lotta contro un suo simile, che insegue popoli in fuga e bambini, bombardandoli dal cielo, dopo averli estirpati dalle loro case e dalle loro terre. Siamo profondamente commossi dall’idea di bambini lacerati dalle guerre degli adulti, dalle bombe, soffocati da gas e da armi chimiche. Ci disorienta l’assurdo comportamento di chi ad ogni naufragio si lascia scivolare una lacrima ma resta indifferente, costruisce muri, e scaccia emigranti e bambini ancor prima che dai paesi e dalle città, dai loro cuori! Non di meno , siamo anche preoccupati, se non indignati dalla società del consumismo, che in ogni parte del mondo, persegue logiche di annientamento dell’essere umano, promuove lo sfrenato consumo creando disastrose disuguaglianze e favorendo lo sfruttamento di pochi su tanti altri esseri umani. Noi , forse facciamo poco, ma anche con l’orchidea UNICEF, rinnoviamo attraverso l’entusiastica collaborazione con la Presidente Provinciale  Amalia Benevento, l’impegno ad essere al fianco dell’UNICEF, per tutelare ogni bambino sperduto , in fuga dalla guerra, dalla povertà e dalla violenza, ferito dalla malnutrizione!
In poche ore, i volontari della Pro Loco, hanno esaurito tutte le piante assegnate, in una sola postazione presso l’ospedale “Criscuoli”, hanno concorso a trasmettere  con il sorriso sulle labbra, la gioia dell’impegno e la voglia di testimoniare, la scelta di campo a favore dei bambini, dei disagiati e degli emarginati. Questo è l’ennesimo impegno delle Pro Loco, non solo nel campo del turismo, ma anche nel settore della solidarietà!                                                 



Nessun commento:

Posta un commento