giovedì 16 maggio 2019

Errata corrige

Ricominciamo da Nusco a sostegno Biancaniello:Filomena Marino,
Lucio Molinario,
Roberto Novino,
Francesca Berardesca,
Antonella Biancaniello,
Emilio Mantellini,
Giovanni Marino,
Amato Natale,
Salvatore Del Sordo,
Serena Meluzio,
Antonio Della Fortuna,
Gaetano Schiavone
Sul mensile di Maggio 2019. Il Cassanese l'eco dell'Irpinia,(copia cartaceo) manca il nome e cognome del candidato Gaetano Schiavone. Ci scusiamo con l'interessato, porgiamo distinti saluti.

lunedì 13 maggio 2019

Nazismo: targa ricorda testimoni Geova Migliaia triangoli viola nei lager. 'Passato non si ripeta'

TRIESTE, 10 MAG - In alto un triangolo viola, subito sotto la scritta, in italiano e in inglese, "In memoria delle migliaia di testimoni di Geova che furono vittime della persecuzione nazifascista (1933-1944)". E' la targa commemorativa scoperta oggi, durante una cerimonia, alla Risiera di San Sabba di Trieste, unico campo di sterminio in Italia. "Violenza, odio, razzismo, pregiudizio - ha detto il portavoce dei Testimoni di Geova, Sergio Tomasoni - non possono che nuocere alla convivenza civile. Con la posa di questa targa ci adoperiamo per dare un contributo educativo, per cercare di aiutare tutti a non tornare al passato, a non dimenticare quello che non deve essere dimenticato e a unire le forze perché tristissime vicende come quelle legate all'Olocausto non abbiano più a ripetersi". Secondo le stime - è stato ricordato - migliaia di testimoni di Geova di vari paesi d'Europa furono internati nei lager e oltre 1.500 persero la vita.

venerdì 3 maggio 2019

Respinto il Ricorso avverso l'esclusione della lista capeggiata da Antonio Ziviello.

Montella 3 maggio 2019. Da Montella eu. Riportiamo uno stralcio della sentenza. ''I ricorrenti hanno dedotto che: - la commissione elettorale avrebbe errato nel ritenere che per la lista in questione vi sia stata la presentazione di “moduli aggiuntivi utilizzati per la sottoscrizione delle liste”, e di firme che sarebbero state apposte “su fogli sciolti”; - in realtà, sarebbe stato presentato ‘un solo modulo a fogli continui’, composto da sedici pagine inscindibili, come si desumerebbe da quanto indicato sin dalla prima pagina e anche dall’ultima pagina, in cui risulta apposta l’autenticazione delle firme, effettuate da un consigliere comunale. Sarebbe stato dunque presentato un documento unico (composto da foglio che non si dovevano spillare e sul quale del tutto legittimamente solo nel primo foglio sarebbe stato riportato il simbolo della lista), in conformità di quanto previsto a p. 85 delle “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”, redatte dal Ministero dell’Interno.3. Ritiene il Collegio che tali deduzioni risultano infondate e vanno respinte.Contrariamente a quanto è stato asserito nel ricorso (col quale non sono stati forniti elementi probatori diversi), dagli atti risulta che per la lista in questione è stato presentato non un ‘modulo continuo’ (cioè un susseguirsi di fogli non staccati tra di loro), bensì un insieme di fogli staccati e non aventi elementi di congiunzione, di cui solo sul primo vi è stata l’indicazione del simbolo della lista e solo sull’ultimo vi è stata l’autenticazione.''
Sarà sicuramente un giorno amaro per Ziviello al quale ci sentiamo di dire che è giovane ...avrà tempo per rifarsi..e che non tutto il male viene per nuocere...bisogna essere resilienti! 
Aurora Di Benedetto
Ist. comprensivo Ilaria Alpi -Milano